Ne avrete probabilmente sentito parlare, vi siete fatti un’idea di cosa si tratti…ma cosa sono i Chakra esattamente?
Il concetto dei chakra nasce nel contesto di antiche tradizioni religiose dell’India: da antichi testi yogici risalenti millenni fa è arrivato fino ai nostri giorni.
La parola Chakra deriva dal sanscrito चक्र – cakra e viene tradotta come “ruota”.
Con chakra definiamo effettivamente delle ruote, o vortici, di energia che secondo la tradizione yogica abitano il nostro corpo energetico (Pranamayakosha).
Situati nel punto di incontro fra i 3 principali canali energetici del corpo, chiamati Nadi, i 7 Chakra principali percorrono la lunghezza della colonna vertebrale.
Questi vengono spesso raffigurati come dei fiori di loto (Padma): simbolo di illuminazione, benessere e rinascita. Il numero di petali e il colore del fiore varia a seconda del chakra di riferimento.
Quando questi vortici di energia ruotano a velocità normale, i nostri Chakra sono in equilibrio. Ciò significa che la nostra energia vitale (Prana) fluisce correttamente, stimolando organi e ghiandole e portandoci ad uno stato di benessere psicofisico.
Ma come possiamo arrivare a questo stato di equilibrio? Lo Yoga, lo Shiatsu, la digitopressione, i massaggi sonori con le campane tibetane, l’aromaterapia…molte sono le discipline e i trattamenti che mirano proprio a riportarci a questo stato di benessere.
Le avete mai provate?