Si parla sempre di più dell’importanza della salute non solo fisica, ma anche mentale.
Lo yoga è un ottimo alleato per entrambe.
Abbiamo già parlato dei benefici dello yoga per il corpo fisico, ora vediamo anche come agisce a livello mentale.
Nello yoga la respirazione, specialmente quella yogica completa (Purna Pranayama), ha un ruolo essenziale ed è proprio lei a regalarci grandi benefici.
Molti studi hanno infatti riscontrato che la costante pratica di yogasana (pratica fisica) e pranayama (tecniche di respirazione) riducono notevolmente stati di ansia, stress, depressione, iperattività e disturbi ossessivi compulsivi, agevolando il recupero post traumatico.
La respirazione profonda e consapevole va a rilassare il sistema nervoso simpatico, responsabile della produzione degli ormoni dello stress (come adrenalina e cortisolo). Essa stimola anche quello parasimpatico che induce uno stato di calma e rilassamento, riducendo il battito cardiaco e l’attività mentale.
Inoltre, concentrarsi sul respiro e sui più piccoli movimenti corporei ci riporta nel momento presente, l’unico spazio in cui abbiamo realmente potere. In questo modo abbandoniamo le frustrazioni legate al passato o le ansie per il futuro.
Un ritmo respiratorio lento e profondo invia al cervello il messaggio di essere in un ambiente sicuro e protetto, disinnescando la modalità “fight or flight” e attivando quella del “rest and digest”.
La consapevolezza fisica e mentale che si acquisisce con la pratica ci permette di riconoscere, e quindi trattare, i sintomi di stress o ansia prima che essi prendano il sopravvento e travolgano la nostra vita.
Non è da sottovalutare che uno stato di maggiore pace e tranquillità è seguito anche da un miglioramento delle funzioni cognitive, digestive e respiratorie.
Così come alleniamo il corpo, è importantissimo allenare anche la mente, coltivando introspezione, mindfulness e ascolto interiore.
A questo punto non ti resta che provare!
Ti aspettiamo in studio