Conosci il palo santo? Si tratta di un albero tropicale della famiglia delle Bursareacee. Il suo nome significa “legno santo”. Cresce spontaneamente in America Centro-Meridionale e viene coltivato in alcuni paesi come Ecuador e Perù.
Noi lo conosciamo come un bastoncino di legno profumato, che viene lasciato bruciare per diffondere nell’aria il suo odore inconfondibile.
Il palo santo è infatti uno dei legni più profumati al mondo, dalle note dolciastre mixate a pino, menta e limone. Dai secoli più antichi è associato alla guarigione e alla buona fortuna. Sciamani, santi e tutti coloro che cercavano una connessione col mondo spirituale ricorrevano al palo santo per proteggere se stessi e gli ambienti, provare esperienze fuori dal comune e promuovere la guarigione fisica ed energetica.
Vediamo insieme alcune proprietà spesso associate a questo strumento “magico” , tutt’oggi legato al mondo olistico:
- Purificazione spirituale ed energetica. Da secoli gli indigeni delle Ande usano il palo santo per la purificazione spirituale e quella energetica, infatti il legno bruciato si ritiene che elimini l’energia negativa e ripristini la tranquillità e la calma.
- Promuove una connessione più profonda con la fonte divina universale, accompagnando le pratiche di meditazione. Aumenta la vibrazione energetica, induce una sensazione di pace e radicamento, mentre rinsalda la connessione profonda con la Terra e la propria coscienza interiore.
- Stimola la creatività, porta amore e buona fortuna. La fragranza di questo legno aiuta a stimolare la propria energia e promuove sentimenti di positività e gioia. È stato anche dimostrato il potere di ridurre lo stress e l’ansia e migliorare la chiarezza mentale e la concentrazione, migliorando le nostre prestazioni, l’umore e le nostre facoltà intellettive.
- Guarigione fisica. Il palo santo è usato per trattare un’ampia varietà di disturbi fisici, tra cui raffreddore, influenza, ansia, depressione, asma, bronchite, mal di testa e traumi emotivi. Il suo olio è impiegato per fornire sollievo ai dolori articolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Questo legno contiene inoltre alte concentrazioni di d-limonene, sostanza che si ritiene aiuti nella prevenzione di diversi tumori.
- Protegge la nostra Aura e gli ambienti. Passare il fumo di palo santo attorno al proprio corpo o negli ambienti domestici e lavorativi allontana le energie negative o stagnanti, ripristinando il proprio scudo energetico e riportando armonia e pace.
- Pulizia di cristalli e tarocchi. Il palo santo è un ottimo strumento di pulizia vibrazionale e rinnovamento per i cristalli o altri strumenti divinatori, come carte ed oracoli. Molto amato dal mondo della cristalloterapia, il palo santo ripulisce i cristalli fra un’interazione e l’altra durante i trattamenti. Esattamente come gli esseri umani, anche i cristalli necessitano di una purificazione rituale per mantenere il loro stato vibrazionale. Il palo santo è perfetto in quanto, a differenza di sale o acqua, non danneggia le pietre.
- Calma la mente e possibili disturbi mentali. I sintomi e le cause della depressione, dell’ansia e dei disturbi del sonno sono complessi, ma anche molto frequenti. Il legno di palo santo non sostituisce una cura, ma è in grado di fornire sollievo. Usato in aromaterapia, rilascia un profumo che calma i sistemi olfattivo e limbico del corpo e del cervello, creando immediatamente un senso di rilassamento e calma.
- Allontana insetti e zanzare. È un ottimo modo, naturale e non nocivo per l’uomo e l’ambiente, per tenere lontani insetti o zanzare che non gradiscono il suo odore, profumando allo stesso tempo l’ambiente.
Se decidi di acquistarlo, non dimenticarti di acquistare prodotti eco-sostenibili e certificati.
Ti aspettiamo nel nostro studio con le nostre lezioni di yoga accompagnate dalla fragranza di questo legno sacro!