Se sei fra gli appassionati di calcio, forse saprai che molti calciatori integrano i loro allenamenti col Pilates.
Abbiamo già visto in un precedente articolo che il Pilates offre grandi benefici per gli atleti, qui capiamo perché è particolarmente consigliato nell’ambiente calcistico.
Innanzitutto, trattandosi di un’attività a basso impatto, risulta perfetta se alternata con allenamenti più intensi che possono sovraccaricare schiena o articolazioni.
In secondo luogo è un toccasana per allungare i muscoli che sono ipertonici o contratti, specialmente dopo le partite. Questo permette un recupero più rapido e previene sensibilmente incidenti o infortuni.
Altro fattore chiave è che il Pilates permette di aumentare il ROM (Range of Motion, ossia la Gamma di Movimento), portando ad un’ampiezza e ad un controllo maggiore dei movimenti e aumentando la performance sportiva. Guadagnare movimento e flessibilità risulta particolarmente utile per il benessere delle anche. Nel calcio infatti si tende a lavorare molto in extra rotazione, sovraccaricando i muscoli dell’articolazione che si irrigidiscono o infiammano. Non è un caso che molti atleti soffrano di pubalgia o problematiche all’ileo psoas.
Infine il lavoro certosino ed uniforme sulla muscolatura profonda rende i calciatori più performanti, aumentando forza e soprattutto resistenza.
Pensa che professionisti come Beckham e CR7 da anni praticano questa meravigliosa disciplina!
Se anche tu giochi a calcio, cosa aspetti a prenotare una prova gratuita di pilates presso i nostri studi?